8.1 – Gruppi di studio e di discussione                            (.htm)

 

 

 

 

– Valle d’Aosta

 

 

Comune di Pont S. Martin

 

Il corso “La macrobiotica e la sua filosofia”

 

si terrà a Pont st. Martin nei mesi di novembre e dicembre 2005 una nuova serie di incontri.

Nel corso si darà per scontato il discorso sulla dieta e si continuerà l’esame dei fondamenti filosofici della pratica dietetica.

Negli incontri, come sempre, si partirà sempre dalle cose da chiarire o su cui risultassero punti di vista diversi.

Se ci saranno domande da parte dei nuovi iscritti sul materiale già esaminato in precedenza, si proverà a rispondere tutti insieme.

 

Per le iscrizioni al nuovo corso rivolgersi al sig. Augusto Beuchod, tf. 0125/805400

 

--------------

 

-          Provincia di Biella

 

Comune di Biella

 

Il gruppo che ha iniziato lo studio della macrobiotica e la sua filosofia nel 2004/05 continua il lavoro ed è aperto a chiunque voglia impegnarsi in questo senso. Per informazioni contattare piermigi@tiscali.it oppure telefonare al n. 0161-433359

----------------

 

 

 

         Provincia di Torino

 

Orbassano

 

Presso la Università della terza età di Orbassano continuerà il corso su “La Macrobiotica e la sua filosofia” a partire dall’ottobre 2005.

Il progetto prevede la costituzione di un gruppo di studio che utilizzerà il materiale pubblicato sul sito internet www.macrobiotica-sintesi.it.

Il materiale verrà stampato e distribuito agli iscritti a cura della UniTre.

Informazioni e iscrizioni in via dei Molini, 28   telefono 011-9014824.  La segreteria è aperta il lunedì e mercoledì ore 9,30-12 e il venerdì ore 16-18.  A partire dal 17 ottobre 2005 sarà aperta solo il lunedì ore 14,30-15-30.

 

Il corso di macrobiotica si terrà il venerdì dalle ore 15,30 alle 17,30 con cadenza quindicinale, secondo il seguente calendario:

Ottobre 2005: giorno 28

Novembre 2005:      11  e  25

Dicembre 2005:       9

Gennaio 2006:         20

Febbraio 2006:        3  e  17

Marzo 2006:            3 – 17 - 31

 

Torino

 

A Torino, in via Gioberti 75, presso la sede “Centro Incontri” del gruppo teosofico torinese “Armonia Cosmica” continuano gli incontri per discutere di filosofia, con particolare attenzione alle implicazioni della scelta di vita macrobiotica.

 

Gli incontri si tengono, con cadenze diverse, il mercoledì dalle ore 20,45 alle 22,30

 

La partecipazione al gruppo di studio è aperta a tutti, anche ai non iscritti alla Società Teosofica.

 

Verrà richiesto un contributo per le spese sostenute per fotocopiare il materiale di lavoro che verrà distribuito ai singoli partecipanti.

 

Per eventuali iscrizioni ci si può anche rivolgere a:  piermigi@tiscali.it

 

-----------------

 

 

– Provincia di  Venezia

 

Sul numero 19 della rivista trimestrale

Gaia

E’ apparso a pag. 39 il seguente annuncio (che resta sempre valido):

 

Studiare la macrobiotica

Un gruppo di macrobiotici vegetariani dell’area tra Biella, Torino e Vercelli pubblica un sito internet: www.macrobiotica-sintesi.it nel quale si espongono i principi fondamentali della scelta macrobiotica, sia dal punto di vista dietetico che i suoi presupposti teorici sul piano filosofico-religioso.

Scopo del sito internet è creare una comunità virtuale di macrobiotici praticanti, che si riconoscono nella scelta vegetariana, per mettere in comune le proprie esperienze e diventare un punto di riferimento anche per coloro che desiderano sapere in che cosa consiste questa scelta di vita che ha radici filosofiche antichissime e ha ancora oggi una incredibile potenzialità rivoluzionaria.

Sono disponibili, gratuitamente, ad aiutare e seguire il sorgere di gruppi di studio sulla macrobiotica e la sua filosofia raggiungendo nei giorni di sabato o domenica qualsiasi località che sia servita da mezzi pubblici di trasporto che consentano, nell’arco delle 24 ore, di fare il viaggio da Vercelli, di seguire la costituzione del gruppo di lavoro e ritornare a Vercelli: questo più volte, fino a che il gruppo di studio sia in grado di funzionare autonomamente grazie anche al supporto, sempre assicurato, dell’assistenza e-mail.

Il materiale di studio sul quale verranno sviluppati la discussione e gli approfondimenti necessari è quello pubblicato sul sito www.macrobiotica-sintesi.it materiale che, in rapporto allo svilupparsi dello studio, dovrà essere progressivamente stampato in loco da chi è interessato a fruire di questa iniziativa.

 

Info:

Pier Michele Giordano

Vic. F. Citta, 13   13043 Cigliano VC

Tel. 0161433359   www.macrobiotica-sintesi.it

 

---------------

 

 

- Provincia di    Vercelli

 

 

Comune di    Tronzano Vercellese

 

Gruppo di Studio e di Discussione sulla Macrobiotica e la sua filosofia

 

Il corso si presenta come una continuazione del lavoro svolto nel 2004-5 e verrà privilegiata la dimensione filosofica, visto che in precedenza si è sottolineata la componente pratico-dietetica.

Se, quindi, ogni incontro si svilupperà nell’arco di due ore, si farà in modo che i problemi filosofici vengano affrontati per un’ora completa mentre l’esame dei problemi concreti della pratica dietetica saranno visti nel tempo che rimane, considerando che si dovrà fare necessariamente spazio anche alle procedure di inizio e fine incontro.

 

Il corso, pur continuando il precedente, sarà aperto anche a nuove iscrizioni, ma tutto il materiale che è già stato esaminato verrà ripreso in considerazione solo nel caso di specifiche e analitiche richieste da parte dei nuovi arrivati, dal momento che lo studio riprenderà dal punto in cui si è giunti nel mese di maggio 2005.

 

Lo studio della parte filosofica partirà, quindi, dal punto 1.3 (Pitagora) e proseguirà fin dove possibile seguendo in successione tutti gli autori di cui si è fornito il materiale per la stampa.

L’esame della parte pratica, concluso nel corso precedente, potrà essere ripreso se tra i partecipanti qualcuno ne sentirà il bisogno e, in tale caso, si cercherà di rispondere come gruppo, per verificare la corretta assimilazione dello studio precedente.

 

Agli iscritti verrà distribuito il materiale pubblicato su internet, che costituisce il testo su cui si lavora, a cura degli organizzatori.

 

Gli incontri si terranno dalle ore 20,45 alle 22,30 presso la sala del Consiglio comunale, in via Lignana 41, in base al seguente calendario:

 

2006 Febbraio:  17 – 24

         Marzo:  3 – 10 – 17 – 24 - 31

 

Le iscrizioni  si ricevono presso la Biblioteca Civica, presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune o in occasione della prima lezione del corso.

 

 

 

Comune di    Cigliano

 

Gruppo di Studio e di Discussione sulla Macrobiotica e la sua filosofia

 

Presso la costituenda Università Popolare di Cigliano si è proposto un corso: terremo informati sui futuri sviluppi di questa possibilità.

-------------------------

 

 

Per ogni ulteriore informazione contattare: piermigi@tiscali.it