9 – I produttori presso cui fare gli acq  uisti           (.htm)

 

 

Uno degli scopi del nostro sito è quello di favorire i rapporti diretti tra produttori (agricoltori, artigiani, fornitori di servizi, ....) e consumatori per eliminare le strozzature di una distribuzione che umilia colui che lavora per produrre e spreme il consumatore indifeso.

L’intento è di fornire, in un apposito spazio sul sito, l’elenco dei produttori individuati nelle singole aree geografiche in modo che chi è interessato agli acquisti possa pianificare al meglio le sue spese. Purtroppo molti agricoltori e artigiani con i quali abbiamo ottimi rapporti preferiscono non comparire in questo elenco perchè temono che la pubblicità della loro attività economica, che è sempre quella di una piccola azienda a conduzione familiare, possa complicare loro la vita dal punto di vista delle formalità burocratico-amministrative, che sono assolutamente superflue quando il rapporto diretto tra venditore e acquirente è basato soprattutto sulla amicizia e sulla condivisione della stessa filosofia di vita.

L’elenco è stilato suddividendo per provincia e in ordine alfabetico.

I controlli di qualità saranno effettuati dagli stessi consumatori che potranno segnalare eventuali osservazioni critiche che verranno registrate e pubblicate.

Lo spazio del sito sarà così aperto contemporaneamente ai produttori e ai consumatori e svolgerà questa sua funzione in modo assolutamente gratuito.

Saremo grati a coloro che ci segnaleranno indirizzi e nominativi di persone che possono essere inserite in questo elenco, così come le possibili variazioni che con il tempo si dovranno registrare.

 

 

---------------------

 

 

Cagliari

 

www.domusamigas.it              e-mail: info@domusamigas.it

 

1- Domus Amigas:  un progetto di ospitalità in famiglia a prezzi molto contenuti per un turismo leggero, ecologico; per conservare e condividere le bellezze naturali, le tradizioni, la storia; per migliorare la propria vita e creare nuovi legami di amicizia e di scambio.

Il calore della festa in famiglia, il sapore antico del cibo.

Su richiesta verrà inviato l’elenco completo delle possibilità offerte nella zona della Sardegna meridionale, da Cagliari  a Iglesias.

Costi medi delle “Domus Amigas” da € 20 a € 25 a persona, compresa la prima colazione; sconti per soggiorni superiori alla settimana.

 

 

2- Giovanni Portas

 

Via Umberto I°n. 2    09010 Musei (Cagliari).  Telefono 078172114.    e-mail: giovanni847@virgilio.it

Azienda agricola località Su Cungiau De Homù.

Egli ed alcuni suoi amici producono il grano “Cappelli”, una varietà locale che si sta perdendo perchè non interessa alle grandi aziende che hanno la pretesa di brevettare le nuove varietà di sementi.

Nel 2004 questa varietà di grano viene venduta dagli agricoltori nella zona di produzione a circa 35-40  centesimi di euro al kg.

 

 

Chieti

 

Francesco d’Ingiullo   via S. Basile    66036 Orsogna (Ch)

 

Francesco d’Ingiullo e sua moglie vendono prodotti artigianali fatti con le loro mani:

Cesti di qualsiasi dimensione e forma, con la disponibilità ad insegnare le tecniche di intreccio.

Lavori a maglia e all’uncinetto (maglioni, vestiti per bebè, borsette, bambole e pupazzi)

Disposti allo scambio con altri prodotti.

 

 

Vercelli

 

Valerio Bassanino    via Fratelli Rosselli, 8    13043  Cigliano  (Vc)

 

Produce cereali: grano, segale, orzo, farro, grano saraceno.

Verdure: carote, cavolfiori, cavoli, cipolle, insalata, patate, zucche zucchini, ...

Per i cereali è opportuna la prenotazione perchè il raccolto viene venduto prima dell’inverno.