Salute dentale

Nostri denti e le gengive sane sono un biglietto da visita che tutti apprezzano se belli e sani. Inoltre, i denti sani non causano altri problemi di salute (al cuore o alla schiena per esempio) ed è più facile mangiare bene e gustare del buon cibo. Numerosi problemi possono influire sulla salute della bocca, ma una buona cura dovrebbe mantenere i denti e le gengive forti con l’età. I denti sono coperti da un duro rivestimento esterno chiamato smalto. Ogni giorno, un sottile film di batteri chiamato placca dentale si accumula sui denti. I batteri nella placca producono acidi che possono danneggiare lo smalto e causare cavità e carie. Lavarsi i denti e usare il filo interdentale può prevenire la carie, ma una volta che si forma una cavità, il dentista deve ripararlo.Salute dentale

  • Nutrirsi bene e in maniera sana

Secondo i medici e dentisti, l’azione più importante che si può fare per mantenere la salute orale è attraverso una dieta sana. La dieta più sana è costituita da cibi integrali non contaminati, l’80% dei quali sono verdure e frutta crude e biologiche.

  • Lavati i denti due volte al giorno con dentifricio al fluoro

Lavarsi i denti dopo i pasti principali assicura che nella bocca non restano i residui di cibo che creano acidità e nutrono i batteri che provocano la carie.

  • Usa filo interdentale una volta al giorno

Specialmente prima di andare a dormire è importantissimo pulire bene i denti che resteranno per almeno 8 ore a contatto con residui del cibo. Otto ore sono tante per i batteri che fanno loro lavoro e ci rovinano la dentatura. Inoltre, l’alito pesante di mattina non è un problema se si lavano i denti e la bocca come si deve!

  • Visita regolarmente il tuo dentista per un controllo e una pulizia

Visitate una o due volte l’anno il vostro igienista per la pulizia dentale o il dentista per un controllo. I controlli dentistici ogni sei mesi monitoreranno efficacemente la salute dentale e assicureranno che nessuna malattia prolifica nella bocca. Allo stesso modo, se hai già un problema orale, il tuo dentista sarà in grado di trattarlo in anticipo se verrà scoperto nei tempi brevi.Salute dentale

  • Smettere di fumare

Il fumo aumenta il rischio di malattie gengivali. Il fumo può far sembrare i denti giallastri e ti dà anche l’alito cattivo. Il fumo ti fa anche respirare la bocca e influire sulla produzione di saliva, ed entrambi possono influire sui denti. Tuttavia, a parte i denti, il fumo ha anche effetti negativi sulla maggior parte degli organi del corpo, il che significa che hai molte più ragioni per smettere di fumare.

  • Bevi molta acqua

L’acqua aiuta a lavare via cibo e batteri rimasti dentro e intorno alla bocca. Inoltre, neutralizza l’acidità che può erodere lo smalto dei denti e indebolire i denti. Prendi l’abitudine di sciacquarti la bocca o fare i gargarismi con acqua ogni dopo i pasti in modo da poter ottenere tutti quei pezzi rimasti dalla bocca e anche accelerare il processo di rivitalizzazione dei denti.

Leave a reply

Please enter your comment!
Please enter your name here

12 + = 17